PERMESSO DI COSTRUIRE, COME FUNZIONA LA PROROGA AUTOMATICA

23-09-2015 20:30 -

Il Tar Piemonte spiega l´estensione dei titoli abilitativi e delle convenzioni precedenti all´entrata in vigore del decreto del Fare
Il Tar Piemonte, sentenza n. 1304/2015, ha sottolineati che prima di dichiarare la decadenza del permesso di costruire, i Comuni devono valutare se è intervenuta la proroga dei titoli abilitativi prevista dal Decreto del Fare.
Si ricorda che il comma 3 dell´articolo 30 del citato decreto, dispone che "Salva diversa disciplina regionale, previa comunicazione del soggetto interessato, sono prorogati di due anni i termini di inizio e di ultimazione dei lavori come indicati nei titoli abilitativi rilasciati o comunque formatisi antecedentemente all´entrata in vigore del decreto".
È importante comunque che si tratti di titoli abilitativi in corso e non già scaduti.
I giudici hanno ricordato che il decreto ha prorogato di tre anni il termine delle autorizzazioni paesaggistiche in corso di efficacia e ha stabilito che i termini di inizio e fine lavori nell´ambito delle convenzioni di lottizzazione stipulati sino al 31 dicembre 2012, sono prorogati di tre anni.
Si tratta quindi di proroghe automatiche, che non necessitano di un recepimento espresso.

Fonte: aniem.it